IBSA Excellence

BELLEZZA ALLO STATO PURO

ACIDO IALURONICO E L’ESPERIENZA IBSA.

ACIDO IALURONICO E L’ESPERIENZA IBSA.

Con il passare del tempo la pelle subisce un invecchiamento cronologico caratterizzato dal rallentamento dei meccanismi fisiologici cellulari. Rilassamento e assottigliamento cutaneo, insieme alla formazione di rughe, sono gli aspetti più rilevanti di questo fenomeno direttamente correlato a una marcata riduzione di acido ialuronico nella matrice extra-cellulare dell'epitelio rappresentato in organi e apparati funzionali del corpo.

Bellezza allo stato puro.

L’acido ialuronico, infatti, riveste un ruolo cruciale come attivatore di cascate biologiche: oltre a stimolare la migrazione e la proliferazione cellulare, in particolare di fibroblasti, e la produzione di collagene, che rappresentano i componenti principali della matrice cutanea, l’HA ha la funzione di regolare la sorveglianza immunitaria della pelle attraverso interazioni specifiche con i suoi recettori.

Contro i segni del tempo.

Grazie alle sue proprietà, le formulazioni topiche cutanee a base di acido ialuronico hanno rapidamente guadagnato un ampio consenso in medicina estetica e in ambito dermatologico. Oltre ad essere utilizzato come induttore cutaneo per la guarigione delle ferite, l’acido ialuronico è stato appositamente introdotto in specifiche formulazioni intradermiche (HA iniettabile) per contrastare il processo di invecchiamento della pelle (per esempio rughe del viso, secchezza e perdita di elasticità) e ripristinare le normali funzioni cutanee, attraverso procedure semplici e minimamente invasive.

Ultrachimica, no grazie.

Tuttavia, l’acido ialuronico in forma nativa viene rapidamente degradato da un enzima specifico, la ialuronidasi, con il risultato di rimanere stabile nel derma solo per pochi giorni. Per superare l’ostacolo sono stati sviluppati numerosi prodotti per uso dermatologico sempre a base di acido ialuronico, la maggior parte dei quali sono stati messi a punto con un processo sintetico di reticolazione chimica in grado di migliorarne stabilità, rigidità ed elasticità, ma con un prezzo da pagare in termini biologici: l’alterazione della struttura molecolare naturale dell’HA. Tant’è vero che prodotti per uso topico o iniettabili di HA, utilizzati per ripristinare la fisiologia e l’idratazione del microambiente tipico della pelle giovanile, hanno mostrato una variabilità di effetti veramente notevole in funzione delle diverse caratteristiche fisiche e chimiche che li caratterizzano.

L’area dermoestetica.

Fondata in Svizzera nel 1945, IBSA ha maturato negli anni un’esperienza e una competenza uniche in campo farmaceutico, che hanno trovato applicazione anche allo sviluppo di prodotti a base di acido ialuronico in ambito dermatologico grazie alla creazione di una divisione dedicata specificamente alla dermoestetica: IBSA DERMA. Expertise scientifica, continua ricerca, sviluppo tecnologico e un moderno processo di produzione hanno reso IBSA DERMA una delle compagnie farmaceutiche leader nella produzione di acido ialuronico e delle relative applicazioni dermoestetiche.

Il concetto HYDROLIFT® ACTION.

In un mercato ormai vasto, ma quanto mai omologato come quello della medicina dermoestetica e della dermatologia, IBSA DERMA si distingue nettamente perché è in grado di eseguire il controllo completo del ciclo di vita del prodotto, dalla produzione della materia prima per via biofermentativa fino all’ottenimento della fiala siringa pre-riempita di HA. IBSA è in grado di offrire una gamma completa di prodotti sviluppati attorno al concetto Hydrolift® Action, un approccio innovativo mirato a contrastare la diminuzione fisiologica di acido ialuronico nella cute, restituendole idratazione, elasticità e tono. Hydrolift® Action è espressione dell’azione sinergica derivata dall’impiego di acidi ialuronici selezionati e prodotti con tecnologia brevettata, che somministrati in combinazione creano le condizioni ottimali per prevenire e contrastare il processo di invecchiamento.

Acido ialuronico ultrapuro.

L’acido ialuronico IBSA è di grado “ultrapuro”, prodotto cioè attraverso un processo biofermentativo brevettato da Streptococcus zooepidemicus, posizionandosi a livello mondiale nella fascia di qualità più elevata in termini di purezza. L’acido ialuronico prodotto da IBSA è caratterizzato da:

  • un elevato grado di purezza, determinato da un processo di purificazione che assicura livelli residui di proteine, acidi nucleici, cloruri, metalli pesanti, etanolo ed acqua molto al di sotto dei limiti massimi imposti dalla Farmacopea UE
  • un basso indice di polidispersità, che misura il grado di elevata omogeneità dei pesi molecolari impiegati nel processo di produzione
  • una elevata resistenza ai trattamenti termici impiegati durante il processo di sterilizzazione.

Strategia globale IBSA.

Obiettivo strategico globale di IBSA è l’ottimizzazione dei principi attivi, grazie alla quale sviluppare soluzioni farmaceutiche innovative dall’accresciuta efficacia terapeutica e tollerabilità, in grado di migliorare l’adesione al trattamento dermoestetico da parte del paziente per ottenere un risultato terapeutico finale pienamente soddisfacente.

Up